Sussidio Avvento 2018 Acli Frosinone

Avvento 2018. Siamo lieti di presentarvi, quest’anno, il primo sussidio di Avvento realizzato dalle Acli Provinciali di Frosinone insieme ad Autentica Cooperativa Sociale“È tempo di riconciliarsi”, con la straordinaria partecipazione dell’Arciabate e Ordinario di Montecassino, Dom Donato Ogliari O.S.B. che ci onora della Prefazione e di alcuni contributi al nostro itinerario di preghiera e di impegno concreto. Una figura che rappresenta i valori della cultura benedettina radice preziosa e inequivocabile dell’Europa, dell’Occidente, ispiratrice di fondo della dottrina sociale della Chiesa e di una cultura del lavoro orientata al bene comune, alla dignità della persona.

Partendo dalla liturgia di ognuna delle quattro domeniche di Avvento,  “É tempo di riconciliarsi” è un invito alla conversione, dono di Dio e impegno dell’uomo,  riconciliandoci con noi stessi, con gli altri e il Creato: un cammino che richiama le prospettive dello “sviluppo integrale dell’uomo” e della  coscienza di una “ecologia umana integrale” evocata dagli ultimi pontefici del Novecento, da San Paolo VI a Papa Francesco, Magistero di cui riportiamo alcuni passaggi nel nostro sussidio per accompagnare la meditazione  e l’impegno a partire dalla Parola di Dio. Sussidio pdf

È questo l’orizzonte di senso che come Acli frusinati e Autentica Cooperativa Sociale intendiamo promuovere attraverso una Rete di Ecologia Umana Integrale.

Un network attraverso il quale coinvolgere soggetti diversi, imprese, istituzioni politiche, culturali (scuola, università) e religiose, cittadinanza e reti sociali attive, per progettare insieme cammini di ecologia umana integrale, di inclusione sociale e lavorativa. Chi desidera partecipare può firmare l’appello al nostro Manifesto e contattarci per tutte le informazioni utili.