Terzo Settore, c’è tempo fino al 12 dicembre 2023 per richiedere il contributo energia

costo energia

Fino alle ore 12:00 del 12 dicembre 2023 tutti gli enti del Terzo Settore possono presentare le richieste per il contributo energia previsto dal DL 144/2022.

La misura è rivolta agli gli enti iscritti nel Registro unico nazionale del terzo settore; alle associazioni di promozione sociale (APS) e alle organizzazioni di volontariato (ODV), tuttora coinvolte nel processo di trasmigrazione al Runts; alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e agli enti religiosi civilmente riconosciuti.

Può presentare la domanda chi ha subito un incremento dei costi energetici e gas naturale nei primi tre trimestri dell’anno 2022 rispetto al corrispondente dell’anno 2021 pari o superiore al 20% e saranno rimborsabili fino ad un massimo dell’80%.

L’invio delle domande avviene attraverso la piattaforma dedicata gestita da Invitalia , al seguente LINK.

L’importo massimo del rimborso per ciascun ente è di 30.000 euro. Entro l’11 febbraio 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblicherà l’elenco degli enti ammessi al contributo, seguendo un ordine decrescente a partire dalla maggiore percentuale di incremento dei costi subito.

In questo periodo di crisi economica, le Acli mettono a disposizione la propria rete per sostenere gli enti del Terzo Settore e tutte le persone che vi lavorano. Per eventuali richieste di chiarimenti e supporto per l’invio della domanda si può scrivere alla mail supporto@reteacli.it