Un osservatorio per promuovere i mestieri popolari e ridurre il mismatch nel mercato del lavoro

Sarà presentato domani, 22 ottobre 2019, alle ore 10,30 presso la Sede Nazionale delle ACLI, in via G. Marcora 18 a Roma, l’accordo tra Unioncamere e Enaip per accrescere le potenzialità dell’Osservatorio dei mestieri di Enaip grazie al patrimonio di dati di Unioncamere e dare nuova linfa alle iniziative di informazione dirette sia ai docenti della scuola media superiore, sia alle famiglie e ai giovani alle prese con il delicato passaggio alla formazione secondaria superiore.

Obiettivo dell’accordo firmato siglato dal presidente nazionale delle Acli e di Enaip, Roberto Rossini, e dal segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli è collaborare per far conoscere le opportunità di accompagnamento al lavoro e alla cultura d’impresa offerte dall’istruzione e formazione professionale, dall’apprendistato di primo livello e dall’istruzione tecnica superiore, contribuendo in questo modo a ridurre le difficoltà di incontro tra domanda di lavoro espressa dalle imprese e offerta proveniente, prima di tutto, dai giovani.

Nella stessa mattinata sarà presentato il primo report di ricerca dell’Osservatorio dei mestieri Opera, a cura dell’Iref, “In cerca di un mestiere. Rilevanza e precarietà delle professioni IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) nella fucina del mercato del lavoro” che mette in luce quanto siano attrattive per il mercato del lavoro le qualifiche dell’IeFP e quanta strada ancora sia necessario fare per sviluppare ulteriormente la formazione professionale nel nostro Paese. Il report dimostra infatti che è sufficiente avere anche una qualifica IeFP affinché queste professioni acquisiscano un livello di stabilità maggiore e non.

REPORT SUI MESTIERI POPOLARI
ABSTRACT REPORT MESTIERI POPOLARI