“Una nuova generazione politica? indagine sui sindaci under 40”: il 25 ottobre alla Camera dei Deputati la presentazione della ricerca

Indagine sindaci

Mercoledì 25 ottobre, alle ore 10.00, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, in Via della Missione 4, la Fondazione Achille Grandi e le Acli nazionali, presentano la ricerca “Una nuova generazione politica? Indagine sui sindaci under 40”, realizzata dall’Iref, l’Istituto di Ricerche Educative e Formative delle Acli.

La ricerca analizza il fenomeno del ricambio generazionale dei sindaci nelle amministrazioni locali. Nel 2022 solo 769 sindaci eletti avevano un’età compresa tra i 18 e i 39 anni, l’10,1% del totale. Di questi 113 erano donne. L’Iref ha raccolto 334 questionari e realizzato 12 interviste qualitative a sindache e sindaci selezionati sui criteri di rappresentatività territoriale, genere e ampiezza del comune. In questo modo, si è potuto ricostruire il percorso formativo e professionale, la carriera politica, le scelte strategiche e i programmi di medio periodo dei sindaci under 40.

La ricerca sarà presentata da Cecilia Ficcadenti, ricercatrice Iref, e Vittorio Mete, docente dell’Università di Firenze. Seguiranno gli interventi di Andrea Orlandi, sindaco di Rho, di Francesca Brogi, sindaco di Ponsacco, di Santino Scirè, Presidente della Fondazione Achille Grandi e di Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale Acli. Il vice capogruppo PD alla Camera, l’on. Toni Ricciardi, porterà il suo saluto.

Tutti i dati della ricerca saranno approfonditi e discussi durante la Scuola di Formazione Giorgio La Pira, organizzata dalla Fondazione Achille Grandi e dalle Acli nazionali, che si svolgerà a Bari dal 27 al 29 ottobre. Il titolo di questa quinta edizione sarà “I comuni per un’Europa di pace”.