US Acli: Le Olimpiadi della solidarietà con “Il Futuro è in Gioco”, raccolta fondi contro la povertà educativa

Al ricco medagliere che l’Italia sta conquistando alle Olimpiadi, ne va aggiunta un’altra molto speciale: la medaglia d’oro della solidarietà.
Infatti nei giorni in cui con i Giochi di Tokyo 2020 lo sport è protagonista sul palcoscenico mondiale, è stata presentata la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Il Futuro è in Gioco” promossa SOS Villaggi dei Bambini e sostenuta da US ACLI, Rai per il Sociale, Rai Sport, con l’adesione di diverse federazioni sportive come Federazione Italiana Nuoto (FIN), Federazione Italiana Rugby (FIR), Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e Federazione Italiana Tiro con l’Arco (FITARCO).
L’iniziativa è nata come azione di contrasto alla povertà educativa, perché con la pandemia di Covid-19 l’8% dei bambini e ragazzi italiani e il 23% degli alunni disabili sono stati esclusi da qualsiasi forma di didattica a distanza.
«Dopo la chiusura delle scuole e nuove forme di istruzione – ha dichiarato Damiano Lembo, presidente Us ACLI – c’è ancora in Italia un digital gap che taglia fuori tutta una fascia sociale e di età che non ha la possibilità di avere a disposizione materiali adeguati. Sono felice e orgoglioso che in occasione del lancio di questa campagna si rinnovi la storica collaborazione con Rai Sport in un bellissimo connubio con SOS Villaggi dei Bambini”.
Durante i Giochi la campagna racconta, attraverso 15 pillole-video, l’Olimpiade quotidiana di bambini e ragazzi accolti nei Villaggi SOS. Attraverso il numero 45590, si possono donare 2 euro con sms, oppure 5 o 10 euro chiamando da telefono fisso. Servono per acquistare pc, tablet, stampanti, un collegamento internet sufficiente a garantire a ogni bambino la piena partecipazione alle attività educativo-didattiche a distanza.
«Sosteniamo centinaia di bambini e ragazzi affinchè abbiano accesso a un’istruzione di qualità, impegnandoci quotidianamente a supportare oltre 800 persone, tra bambini, ragazzi e i loro genitori, per far sì che la didattica a distanza non lasci nessuno indietro», ha spiegato Roberta Capella, direttrice di SOS Villaggi dei Bambini.
L’obiettivo della campagna, attiva dal 25 luglio all’8 agosto, è continuare a supportare oltre 30mila bambini e giovani nella promozione dei diritti e con un supporto diretto 800 persone, tra bambini e famiglie in difficoltà con l’attivazione di corsi, laboratori ludico-espressivi, sostegno psicologico nei casi di disagio, attività con le famiglie, promozione di laboratori nelle scuole.