US Acli Marche: In classe, in campo, alla scoperta della Costituzione

“In classe, in campo, alla scoperta della Costituzione”: questo il titolo dell’evento online che si svolgerà martedì 15 giugno, ore 18.30, in diretta sulla pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche.
Il web talk, coordinato dall’Associazione Amici dell’OPG – Odv, rientra nel progetto “Giovani generazioni” finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e realizzato con il patrocinio della Regione Marche.
Nel corso della conferenza verrà presentato il libro “La costituzione scende in campo”, con l’intervento degli autori Domenico Facchini e Corrado la Grasta. Interverranno inoltre Ursula Mancini, presidente dell’Associazione Cose di questo Mondo, soggetto capofila del progetto, e il Vicepresidente nazionale delle ACLI Antonio Russo.
Le pagine del volume sono arricchite dalle voci di importanti protagonisti delle istituzioni e del calcio italiani: la prefazione della Senatrice a vita Liliana Segre e i contributi del già allenatore della nazionale Cesare Prandelli, del giornalista Bruno Pizzul e di Simone Perrotta, calciatore e campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006,
“Il libro offre lo spunto per raccontare ai più giovani i principi ed i simboli della nostra Carta Costituzionale attraverso cinque dodicenni, un torneo di calcio estivo ed il loro primo approccio con i valori più importanti per la vita di una persona: il rispetto delle regole, l’accoglienza dell’altro, l’aiuto reciproco, accompagnati dal coach, un maresciallo in pensione”.