US Acli Salerno: GenerAttore di Comunità, il corso per i detenuti dell’I.C.ATT di Eboli

E’ dedicato alla memoria di Giovanni Paolo II, il corso “Lo sport generAttore di comunità” ideato da US Acli di Salerno a favore dei detenuti dell’I.C.ATT di Eboli.
Come spiegano gli organizzatori, l’iniziativa è “promossa in occasione del 40° anniversario dell’attentato al Pontefice da parte di Alì Agca, al quale Giovanni Paolo II aveva saputo perdonare il gesto incontrandolo nella prigione romana di Rebibbia”, e durerà fino al prossimo settembre.
Un progetto realizzato con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’obiettivo di sottolineare lo spirito rieducativo della pena detentiva favorendo, attraverso lo sport, il miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti e il loro reinserimento sociale e lavorativo.
L’I.C.ATT di Eboli è un Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento delle Tossicodipendenze e/o Alcol dipendenze, e ospita attualmente diverse decine di persone, sia uomini che donne.
Il progetto rientra nell’ambito degli interventi avviati in collaborazione con gli Istituti Penitenziari, come previsto dal protocollo firmato dall’US Acli con il DAP – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria “per sviluppare programmi motori, sportivi e formativi utili al periodo detentivo, al percorso rieducativo e al reinserimento sociale”.