Acli Arezzo: “Animare l’Europa”, un confronto in vista delle elezioni europee

TORNA ALLA SEZIONE Animare l’Europa

Una iniziativa che già titolo è una dichiarazione di intenti “La democrazia e i valori costituzionali nel tempo dei populismi e dei sovranismi”.
Si tratta dell’incontro promosso dalle Acli di Arezzo presso il circolo Acli di Ruscello, nell’ambito di una serie di iniziative sull’Europa che le Acli provinciali stanno organizzando in tutti i circoli territoriali in vista delle elezioni europee, a partire dalla campagna nazionale delle Acli “Animare l’Europa”.
Un appuntamento in cui si discuterà di dossier, si faranno analisi e soprattutto proposte concrete affinchè l’Europa diventi sempre più un luogo in cui la singola persona e la comunità possano essere al centro e svilupparsi in ogni dimensione, economica, culturale, religiosa e civile.
Riflessioni in cui non troverà spazio la chiusura, al prossimo e dei confini, ma si parlerà di una società aperta e solidale, che ha a cuore temi come il lavoro e lo sviluppo: uniche vere garanzie per un avvenire di pace e crescita, senza dimenticare la necessità di investire su nuove tutele anche per le giovani generazioni.
«Con questa iniziativa – spiega il presidente delle Acli di Arezzo Stefano Mannelli – ci chiediamo quali sono gli antidoti che la nostra Costituzione e la nostra Democrazia mettono in campo di fronte a questa ondata populista che si sta radicando sempre più in Italia. Insieme, dal confronto e dall’approfondimento, vogliamo rispondere a questo interrogativo che richiede impegno e attenzione da parte di tutti. Per questo siamo impegnati fino a maggio con questa campagna di informazione capillare sul nostro territorio in collaborazione con tutti i circoli Acli».
L’incontro aprirà con le parole di don Aldo Celli, assistente spirituale delle Acli provinciali, per poi entrare nel vivo della discussione sulle tematiche europee con il professor Paolo Nepi e il vicepresidente vicario delle Acli Luigi Scatizzi. Il presidente Mannelli concluderà i lavori con una sua riflessione.

Venerdì 15 marzo 2019, ore 21.15
Circolo Acli di Ruscello, Arezzo