Acli Como: “Unione europea: le ragioni di un voto”

TORNA ALLA SEZIONE Animare l’Europa

[/vc_column_text]

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

In vista del 26 maggio, giorno delle elezioni del Parlamento europeo, le ACLI di Como con Azione cattolica, CdO, Confcooperative e Forum famiglie propongono un incontro pubblico sul tema “Unione europea: le ragioni di un voto”.
Relatori saranno Mauro Magatti, professore di sociologia della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica, editorialista, saggista e Giuseppe Guerini, presidente Cecop – Confederazione europea delle cooperative, componente del Cese – Comitato economico e sociale europeo.
Coordinerà l’incontro il giornalista Alberto Ratti, collaboratore di Aggiornamenti Sociali.
Il voto europeo del 26 maggio, sotto il profilo culturale, economico e politico, sarà il tema al centro di questo incontro. Obiettivo di questa iniziativa, che si affianca a quella del Laboratorio Bene Comune, è offrire occasioni di approfondimento e di confronto.
«Stiamo vivendo una fase nuova della storia caratterizzata da un affievolirsi sempre più vistoso dell’interesse per la realtà e in molti casi da una passività che paralizza – sottolineano gli organizzatori –. L’esperienza quotidiana è segnata da interrogativi ricorrenti: come convivere con chi è diverso da noi? Perché fare famiglia, stabilire rapporti duraturi? Come educare i figli? Che senso ha impegnarsi per il bene comune?».
«Non pochi sono disorientati e si domandano come superare quella insicurezza esistenziale che uccide la speranza e blocca la capacità di incontro, di dialogo e di iniziativa. Auspichiamo che con il voto del 26 maggio l’Unione europea, oggi indebolita da una crisi preoccupante, rafforzi il suo ruolo storico nella costruzione della democrazia, del bene comune, della solidarietà e non sia messa a rischio di scomparsa da populismi, nazionalismi e sovranismi».

Mercoledì 15 maggio 2019, ore 21
Sala della Camera di Commercio