Acli Cuneo: Spesa a domicilio per gli anziani dell’alta valle

Il circolo ACLI “Valverde” di Monterosso Grana, ha organizzato in collaborazione con la casa di riposo “Vittoria” una iniziativa per fronteggiare, per quanto possibile, una difficoltà che tanti, soprattutto anziani, hanno: ovvero la spesa per i beni di prima necessità.
Le norme restrittive infatti limitano gli spostamenti e per loro anche acquistare il cibo può rappresentare un motivo di disagio in più per chi già vive situazioni complicate.
“Viste le disposizioni di legge riguardanti il Coronavirus – dice il presidente del Circolo, Piergiorgio Luciano – non è più possibile contare sulla presenza settimanale di due banchi mercatali nella piazza del paese, e non essendoci negozi di generi alimentari nell’alta valle, abbiamo interpellato telefonicamente tutti i soggetti anziani della zona e abbiamo dato loro la possibilità di avere a casa la spesa”.
Il sistema, a cui hanno aderito una ventina di persone, funziona così: entro la giornata di martedì si prenota telefonicamente la merce necessaria presso i due ambulanti che di solito erano presenti al mercato. Il giovedì arriva il loro furgone con la spesa ordinata da ciascuno, sistemata dentro borse o scatoloni, che vengono depositati, con i relativi nominativi, all’esterno della struttura della casa di riposo, dove un volontario del Circolo ACLI recupera il materiale e lo porta alle varie destinazioni. Per semplificare il metodo di pagamento, si è provveduto ad incentivare l’uso del sistema Satispay.