Acli Macerata: Giornata mondiale dell’Alzheimer, convegno su assistenza a malati e supporto ai familiari

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che si svolge oggi 21 settembre, il Circolo Acli di Castelnuovo a Recanati organizza alle 18 un incontro per affrontare il delicato tema di questa patologia in costante crescita tra la popolazione anziana.
All’evento partecipano l’Assessore ai Servizi Sociali Paola Nicolini, il presidente della Fondazione Ircer Giacomo Camilletti, Roberta Scoppa, presidente ACLI provinciali di Macerata e la psicologa Veronica Guadabassi.
L’Alzheimer è una patologia degenerativa legata al progressivo aumento dell’età: nel mondo colpisce circa 40 milioni di persone e solo in Italia vi sono oltre un milione e duecentomila casi di demenza, 720mila dei quali legati a questa patologia. Oltre gli 80 anni, la malattia colpisce 1 anziano su 4.
Questi numeri sono purtroppo destinati a crescere con l’aumento dell’aspettativa di vita, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo: si stima un raddoppio dei casi ogni 20 anni. In Italia, poi, secondo alcune proiezioni il numero di pazienti in 30 anni è destinato a triplicare.
I relatori affronteranno questo delicato e complesso tema da vari punti di vista, medico,sociale,assistenziale, e faranno il punto sull’esperienza dell’Alzheimer Cafè, una serie di incontri con pazienti e familiari gestiti da un’equipe multidisciplinare con psicologi, assistenti-educatori e terapisti.