Acli Milanesi: Bene comune e cura della democrazia: quale ruolo per le comunità?

Venerdì 20 settembre appuntamento con l’annuale giornata di formazione “Costruire relazioni, costruire democrazia” promossa dalle ACLI Milanesi e Coordinamento Pace in comune.
Al convegno interverranno Paolo Petracca, portavoce del Forum Terzo Settore milanese e presidente Acli Milanesi; Cristiano Caltabiano, sociologo e consulente di ricerca dell’IREF; Gabriele Rabaiotti, Assessore Politiche Sociali e Abitative del Comune di Milano; Andrea Donegà, Segretario Generale Fim Cisl Lombardia; Paolo Limonta, maestro; Marzio Marzorati, Vice presidente Legambiente Lombardia.
La domanda guida della giornata sarà: “Qual è il ruolo specifico dei diversi soggetti della comunità nella promozione del bene comune e nella cura della democrazia?”
Si porrà, dunque, l’attenzione sull’importanza dell’alleanza, del lavoro e della collaborazione tra i soggetti che appartengono alla stessa comunità e gli enti locali.
Bene comune e cura della democrazia: due temi di grande rilevanza soprattutto in questo momento storico di crisi; non possono esistere pratiche attive senza l’aiuto fondamentale della comunità intesa come singoli cittadini, associazioni, scuole, volontari e comunità religiose.
Attività di inclusione e solidarietà rappresentano la chiave per raggiungere l’obiettivo primario della “cura della democrazia” e dunque risulta fondamentale costruire relazioni e creare un ponte di connessione fra la società civile e le istituzioni.
Per maggiori informazioni: paceincomune@aclimilano.com

Venerdì 20 settembre alle ore 14:30