Acli Vicenza: “Paese Nostro”, un film sull’Italia dell’accoglienza

“Paese Nostro” è il titolo del film di Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre e Sara Zavarise che sarà proiettato venerdì 13 settembre presso il Cinema Campana di Marano Vicentino, in provincia di Vicenza.
La serata cinematografica è promossa dal Circolo ACLI Marano Vicentino, il Comune di Marano Vicentino, il Cinema Campana, l’atelier Nuele dell’associazione “Il mondo nella città” di Schio.
Il film tratta temi molto vicini alle ACLI, perché rappresenta un’occasione per far riflettere sui temi dell’immigrazione, della multiculturalità e racconta l’Italia dell’accoglienza diffusa nel 2016.
“Paese Nostro” mostra i retroscena del tema dell’accoglienza, il lavoro degli operatori sociali, le loro vite, i loro disagi, i loro sacrifici e l’impegno per la costruzione di una società più aperta e democratica. Nello specifico, si tratta degli operatori e mediatori dei progetti di accoglienza della rete Sprar.
Il docu-film è un’idea di ZaLab, un’associazione per la produzione, distribuzione e promozione di documentari sociali e progetti culturali, vincitrice del bando FAMI promosso dal Ministero degli Interni.

Venerdì 13 settembre 2019, ore 20.30
Cinema Campana
Via Vittorio Veneto 2, Marano Vicentino (VI)
Ingresso gratuito