Acli Milano: Premio Nobel Shirin Ebadi ospite dell’incontro “Coltivare democrazia”

Venerdì 21 settembre la premio Nobel per la pace Shirin Ebadi, avvocato e pacifista, sarà ospite delle Acli Milanesi nell’ambito della tradizionale giornata di approfondimento e di studio sui temi della democrazia, della partecipazione e della cittadinanza attiva, promossa con il Coordinamento La Pace in Comune. Nel pomeriggio Shirin Ebadi parteciperà con i dirigenti delle Acli e a numerosi amministratori locali al Consiglio Comunale straordinario a Palazzo Marino, alla presenza di Giuseppe Sala, Sindaco Di Milano, Paolo Petracca, Presidente Acli Milanesi, Bruno Marasà, Direttore Ufficio del Parlamento Europeo a Milano. «Nonostante gli sforzi e l’impegno di ciascuno – spiega il presidente delle Acli Paolo Petracca – , è indubbio che le democrazie europee stiano attraversando un periodo di forte crisi e non si tratta solo della bassissima affluenza alle urne, ma soprattutto della continua avanzata di populismi che rischiano di trascinare l’Italia e l’Europa verso un pericoloso baratro. Spetta ai rappresentanti della società civile e alla buona politica, quella del bene comune, dei diritti e della partecipazione aiutare a capire come affrontare questa crisi e salvaguardare i principi democratici. Insieme a Shirin Ebadi ragioneremo anche di Europa – conclude Petracca , perché crediamo fermamente nel sogno europeo e siamo convinti che la battaglia per la democrazia superi qualsiasi confine nazionale».

Chi è Shirin Ebadi

E’ stata la prima donna iraniana a diventare magistrato nel suo Paese. Nel 2003 ha vinto il Premio Nobel per la Pace per il suo impegno nella difesa dei diritti umani e a favore della democrazia. Dal 2009 vive in esilio volontario per far conoscere al mondo ciò che succede in Iran, attraverso un’intensissima attività di propaganda e di battaglia legale. Queste le motivazioni con cui le venne assegnato il Premio Nobel: «Una donna professionale e coraggiosa che non ha mai ceduto alle minacce, che in un’era di violenza ha fortemente sostenuto la non violenza, che ha sempre considerato le elezioni democratiche come la base del potere politico supremo, che ha dichiarato di non volersi appoggiare ai paesi stranieri per affermare la democrazia nel suo Paese perché non vuole che siano gli stranieri a imporre i diritti umani».

Per partecipare è necessaria l’iscrizione, per info: paceincomune@aclimilano.com – tel. 02.7723405

Venerdì 21 settembre 2018, ore 16

Sala Consiliare di Palazzo Marino