Acli Novara: Migranti, la conoscenza sconfigge la paura

“Migranti, conoscere per smettere di avere paura“ è il titolo dell’incontro di approfondimento promosso dalle Acli di Novara che si terrà martedì 19 marzo presso il Circolo ACLI San Giuseppe.
L’idea nasce per stimolare la comunità ad una riflessione che assume un valore particolare nel periodo della Quaresima, aprendosi al coinvolgimento dei circoli e delle associazioni.
L‘argomento della serata è stato pensato sulla base delle esigenze più stringenti sentite dalla collettività: conoscenza dell’altro, accoglienza, la necessità di essere formati per incontrare lo straniero senza paura.
Tema che in questo periodo coinvolge la nostra società e la politica, non solo in Italia ma in tutta Europa, e che richiede l’impegno di tutti, a partire dalle piccole comunità territoriali, stimolando i cittadini a conoscere e informarsi al di là della banalizzazione quotidiana di un problema così complesso, che ci interroga tutti, come cittadini e come fedeli.
Ed è anche per questo che l’iniziativa è organizzata all’interno di un circolo ACLI, per coinvolgere tutta la comunità, dai più conservatori ai più scettici, dagli adolescenti agli anziani, per ritrovarsi insieme e condividere le rispettive riflessioni.
«Il circolo ACLI San Giuseppe è un luogo di aggregazione, che unisce più generazioni, che pensa alle famiglie e ai giovani e vuole essere un posto dove ci si diverte, ma anche impegnato nel sociale», spiega Mara Ardizio, Presidente Provinciale delle ACLI di Novara, convinta sostenitrice del progetto.
Interverrà in qualità di relatore il professor Silvio Crudo, docente di Sociologia della Religione presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano (Cuneo).