Acli Roma: VerticalMovie, festival dei cortometraggi in formato smartphone

VerticalMovie Festival è un concorso internazionale di cortometraggi realizzati in verticale con i cellulari e con altri mezzi professionali, ruotati però di 90 gradi rispetto all’uso normale, diretto da Salvatore Marino, attore e conduttore televisivo.
La seconda edizione, che si svolge dal 10 al 13 ottobre 2019 presso il “Macro Asilo” di Roma, vanta numeri di tutto rispetto: oltre 600 le opere candidate, provenienti da 87 paesi di cinque continenti diversi.
Le ACLI di Roma partecipano alla rassegna curando la sezione VerticalCare, dedicata alla bellezza del sociale e del volontariato.
Si tratta di realizzare video di storie, testimonianze, azioni e piccoli gesti quotidiani da parte di tutti coloro che si impegnano per il bene comune per trasmettere i valori dell’amicizia, dell’aiuto verso il prossimo e della solidarietà.
Le altre sezioni sono: “VerticalWomen”, “VerticalOpen” e “VerticalSmart”.
Il premio, in denaro, consiste in 2.000 euro per il primo classificato, di cui 1.000 da destinare ad un’organizzazione sociale scelta dal vincitore.
La manifestazione, rivolta a tutti e gratuita, è unica nel suo genere ed ha l’obiettivo di scoprire nuovi talenti seguendo la modalità dell’inquadratura verticale, lasciando spazio anche alla cura della sceneggiatura, della regia e della fotografia.