Acli Roma: nella Capitale la solidarietà non va in vacanza

Estate, tempo di vacanze ma senza dimenticare i più bisognosi: sono oltre 1000 i chili di frutta e verdura recuperati grazie all’iniziativa “La solidarietà non va in vacanza“, promossa dalle Acli di Roma e provincia in collaborazione con il CAR Centro Agroalimentare di Roma.

Cibo destinato alle mense sociali che assistono nella Capitale anziani soli, persone senza fissa dimora, famiglie in difficoltà e consegnati ai circuiti di assistenza e sostegno sociale che nella Capitale, soprattutto ad agosto, assistono persone indigenti.

In particolare i prodotti recuperati sono stati portati alla mensa dell’Opera Nazionale per la città dei ragazzi, alla mensa della parrocchia di Santa Maria in Campitelli e all’Isola Solidale. Il CAR di Roma e le ACLI provinciali da oltre un anno collaborano per la lotta allo spreco del cibo e per il riutilizzo dello stesso a fini sociali, in particolare grazie al progetto “Il Cibo Che Serve”.

“Questa collaborazione – dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia – sta dando frutti molto importanti, considerando che nel solo periodo estivo, e prima di oggi, sono stati recuperati oltre 4000 kg di frutta e verdura. Un impegno che ha anche una valenza educativa, perché insegna a non sprecare il cibo, e che è un esempio virtuoso di sussidiarietà circolare che mette insieme istituzioni, in questo caso la Regione Lazio che ha contribuito con l’acquisto del furgone refrigerato, enti commerciali come il CAR e le associazioni impegnate nel sociale, come le Acli e tutte quelle che fanno parte della nostra rete di solidarietà e che si prendono cura dei più deboli”