Acli Salerno: Donati quattro PC dopo il furto al laboratorio informatico della scuola “Don Peppe Diana”

Un gesto importante da parte delle ACLI provinciali di Salerno che hanno deciso di reagire al furto ai danni del laboratorio informatico dell’Istituto Don Peppe Diana donando quattro computer.
Un segno di solidarietà ma anche altamento simbolico, a dimostrare la reazione della società tutta dinnanzi ad un crimine che danneggia i più giovani, gli studenti, coloro che a scuola devono sentirsi tutelati e stimolati ad imparare e costruire il proprio futuro grazie anche agli strumenti messi a disposizione, come appunto i computer.
La consegna si terrà venerdì 16 aprile, nel rispetto delle norme anti Covid, presso la sede “Don Peppe Diana” di Matierno afferente l’Istituto Comprensivo “Tommaso D’Aquino”: interverranno il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli e l’Assessore all’Istruzione On. Eva Avossa, la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Ida Chiumiento. Per le Acli salernitane saranno presenti il Presidente provinciale, Daniele Manzolillo e Gianluca Mastrovito, Presidente della Rete dei Servizi.
Così le ACLI salernitane commentano quanto accaduto: «Un furto che, se da un lato mortifica un quartiere periferico ed una intera comunità già profondamente esposta a fragilità, dall’altro attenta in maniera irreparabile al futuro delle giovani generazioni. Conosciamo il quartiere e le difficoltà a cui sono esposte le persone che abitano le periferie, per aver collaborato con la parrocchia NS di Lourdes, che insieme alla Scuola ed altre realtà aggregative costituiscono importanti riferimenti di crescita, formazione e rilancio sociale. Per questo motivo con i Servizi delle ACLI provinciali Salerno – impegnati e sensibili ad azioni di contrasto alla povertà educativa – ci siamo resi sin da subito disponibili a donare dei devices in disuso, perchè si potessero riprendere al più presto le attività didattiche».
La donazione è stata possibile anche grazie alla collaborazione e disponibilità della Quasar Sistemi Srl che ha condotto il ripristino dei computer, attraverso nuove configurazioni software ed hardware.