Enaip, Erica Mastrociani eletta Presidente nazionale

L’Assemblea dei Soci ENAIP, che si è svolta nella giornata odierna, giovedì 15 aprile, ha eletto il nuovo CdA e ha eletto Erica Mastrociani nuova Presidente Nazionale ENAIP. Confermata invece come Amministratore Delegato Paola Vacchina.

ENAIP NAZIONALE è l’Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale,  una rete nazionale che offre servizi per l’istruzione, la formazione professionale e il lavoro ed è un ente morale, con personalità giuridica senza fini di lucro. Fondato dalle ACLI nel 1951 l’ENAIP fu protagonista della formazione degli operai, ha contribuito alla trasformazione dell’agricoltura, consentendo la modernizzazione dell’artigianato e la nascita del made in Italy e ha sostenuto le donne nel loro ingresso sul mercato del lavoro. In questi settant’anni ENAIP ha accolto milioni di giovani e adulti per accompagnarli nell’acquisizione di conoscenze e competenze, nella conquista dei loro diritti di cittadinanza attraverso il lavoro.

ENAIP possiede una struttura organizzativa importante e un sistema di relazioni aperto e condiviso, con cui ha realizzato nel tempo numerose esperienze di eccellenza. È presente in Italia con un nodo nazionale e diversi enti regionali. La rete dei centri di formazione professionale conta 118 sedi accreditate, e 1.347 tra aule e laboratori.
Nelle sedi dell’ente lavorano 1.980 dipendenti , di cui più di mille tra formatori e docenti e collaborano circa 3.000 consulenti. ENAIP è presente anche in Europa, in Africa e in America Latina con sedi e uffici di rappresentanza.

ENAIP è accreditato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Legge 14 febbraio 1987 n. 40 e presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola.

Erica Mastrociani è nata a Trieste nel luglio del 1959  da una famiglia che unisce l’Italia: nonni che arrivano dalla Puglia e la Toscana, passando per il Veneto. Ama la sua città e la abita da sempre. Qui si è formata: dalla scuola elementare all’Università prima con una laurea in storia e successivamente in scienze dell’educazione con una specializzazione in educazione degli adulti. Qui incontra le Acli attraverso una bella opportunità di lavoro con due giovani uomini disabili alla ricerca di una autonomia possibile. Le Acli per lei sono la voce fondante della fragilità: non una categoria, ma una condizione della vita dalla forte rilevanza politica. Dentro le Acli sta ancora percorrendo un pezzo di vita importante prima come presidente provinciale e attualmente come presidente regionale delle Acli Friuli Venezia Giulia e Consigliere di Presidenza Nazionale con delega all’Ufficio Studi e cultura.

Le Acli ringraziano il Presidente Enaip uscente, Roberto Rossini e tutto il CdA per quanto fatto in questi anni e augurano buon lavoro al nuovo Presidente e a tutto il nuovo CdA