Acli Savona: Riaprire il Punto Nascite dell’Ospedale Santa Corona a tutela di mamme e bambini

Sabato 13 febbraio alle 10 una “catena umana” abbraccerà l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per chiedere la riapertura del punto nascite.
Le ACLI provinciali di Savona sono promotrici della manifestazione in collaborazione con altre realtà associative del territorio, come Cgil Savona, Cittadinanzaattiva Liguria, Cisl Fp Liguria, Medicina Democratica Onlus, Comitato Savonese Acqua Bene Comune.
L’obiettivo dell’iniziativa, che coinvolge anche moltissimi cittadini, è ribadire l’importanza della sanità pubblica e ricostruire la rete socio-sanitaria territoriale, che da anni in tutta Italia subisce tagli e ridimensionamenti.
Criticità che si è resa evidente nella gestione della pandemia, i cui decessi hanno certamente scontato la mancanza di una rete sanitaria solida e ramificata.
«La scelta di chiudere “provvisoriamente” il pronto soccorso ostetrico dell’ospedale di Pietra Ligure priva il territorio fra Imperia e Savona compreso l’entroterra di un servizio fondamentale, aumentando il rischio sanitario per donne e bambini», concordano i promotori della manifestazione, che puntano al coinvolgimento di tutte le realtà territoriali – istituzioni, enti, associazioni, sindacati -, invitano i sindaci delle province di Savona ed Imperia, i consiglieri regionali ed i parlamentari liguri.
Affinchè la manifestazione sia plurale e riunisca tutti coloro i quali hanno a cuore la salute dei cittadini e la tutela della Servizio Sanitario Nazionale.
L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid: i partecipanti saranno distanziati, indosseranno mascherine e l’area occupata sarà molto ampia (dal parcheggio pubblico antistante l’Unità spinale, fino all’ingresso dell’ospedale).
In caso di adesione scrivere a: nascereapietra@gmail.com.