Acli Torino: Nasce FilaWebRadio, la radio che racconta la città dei gruppi e delle associazioni

Prende forma la redazione di FilaWebRadio, la web radio di comunità promossa dalle ACLI provinciali di Torino con il sostegno della Circoscrizione 8, che racconterà la vita e le realtà associative del territorio, soprattutto quelli con qualche difficoltà in più, a cominciare da Borgata Filadelfia, in cui le realtà aggregative sono poche e poco in contatto tra di loro.
“L’obiettivo strategico è quello di dar voce alla rete territoriale di associazioni, servizi, gruppi formali e informali – spiega una nota dei promotori – mettendo al centro i giovani e, tramite loro, la comunità che abitano, utilizzando varie forme espressive e artistiche che accentuino la dimensione del protagonismo di ragazze e ragazzi. Al centro c’è la volontà che i partecipanti possano sperimentare buone pratiche di auto-organizzazione e rendersi parte attiva della loro comunità, raccontandola, promuovendo la realizzazione di format, inchieste, trasmissioni e approfondimenti”.
Dopo una prima fase formativa, in cui i ragazzi hanno imparato le basi del mestiere del giornalista e hanno ascoltato le esperienza di altre web radio di comunità, da gennaio potranno cimentarsi nella creazione di un palinsesto che dia voce alle varie realtà territoriali che vorranno raccontare.
“Siamo molto contenti – spiega Raffaella Dispenza, presidente delle ACLI provinciali – di lanciare il progetto di una web radio dedicata ai giovani e al territorio. Si tratta di un progetto ambizioso che in un periodo come questo, in cui le nuove tecnologie occupano gran parte del tempo libero, ma anche di studio e di lavoro di tutti noi, vuole dare valore al “fare comunità” attraverso uno strumento che non è mai passato di moda, ovvero la radio”.
Il progetto FilaWebRadio rientra nel più ampio progetto Fattore Comunità, promosso dalla ACLI provinciali di Torino in partenariato con Circoscrizione 8, Circoscrizione 2, coop. Educazione Progetto, coop. Solidarietà, coop. La Bottega, Unione Sportiva Acli, Parrocchia Madonna delle Rose, Parrocchia Santa Monica, Parrocchia Patrocinio di San Giuseppe e Parrocchia Assunzione di Maria Vergine.
Per info e iscrizioni chiamare i numeri 333/3033271 – 333/6950369, o scrivere una mail a filawebradio@gmail.com