Acli Torino: Torna Utopica con “la città delle persone”

È “la città delle persone” il tema scelto per questa edizione di “Utopica”, la manifestazione a cadenza biennale promossa dalle ACLI di Torino.
Una città che sia il luogo dell’incontro, del “noi”, dell’agire insieme per la comunità, dell’esperienza condivisa, con una attenzione particolare ai più deboli: la città intesa come Casa Comune, dove ognuno possa trovare accoglienza, partecipazione, prospettiva.
L’evento si terrà il 31 gennaio presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, a Torino.
La rassegna si svolgerà dal pomeriggio alla sera, con una serie di seminari e dibattiti, in cui ci si potrà confrontare su vari temi grazie all’intervento di esperti e opinionisti.
“La città è ancora luogo di opportunità per tutti? Tra sviluppo e partecipazione”: parteciperanno Raffaella Dispenza, Presidente ACLI Città Metropolitana di Torino; Elena Granata, Politecnico di Milano, autrice di Biodivercity; Maurizio Molinari, Direttore de La Stampa, autore di “Perchè è successo qui”. “Uno sguardo su Torino: reti e persone”: intervista a Luca Davico (Dist e Rapporto Rota), in collaborazione con Arcobaleno Onlus.
“Se ti manca un venerdì” – Giovani e sviluppo: narrazioni di città possibili, con l’intervento di Guido Saracco, Magnifico Rettore del Politecnico di Torino; Luca Sardo, Attivista Fridays for Future Torino; Gianni Bottalico ASVIS, Alleanza Italiana Sviluppo Sostenibile; Barbara Azzarà in rappresentanza della Città di Torino.
Al momento di analisi e dibattito, seguiranno uno spettacolo teatrale e un concerto.
Come spiega Raffaella Dispenza, presidente delle ACLI di Torino: «Questa è la visione di città che ogni giorno proviamo a costruire con le esperienze di associazionismo realizzate dalle ACLI, con i nostri servizi di Patronato e Caf e con le esperienze di cooperazione sociale che sono nate dal sistema ACLI».

Venerdì 31 gennaio 2019, dalle ore 14.30
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani