Acli Torino: Utopica diventa “Extra”, focus su dialogo e territori

Si è conclusa il 31 gennaio scorso alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, la prima giornata di Utopica 2020 “La città delle persone”, con un ottimo successo e ampia partecipazione a tutti i momenti dell’evento.
Parole, musica, teatro, fotografia, prodotti biologici, spazi informativi e interattivi, sono stati importanti veicoli per parlare di inclusione, di comunità, di beni comuni e per dare voce e forma alla visione di città aperta, accogliente e inclusiva che è necessario costruire quotidianamente.
Per proseguire questo percorso le ACLI di Torino hanno organizzato una serie di eventi EXTRA collegati a Utopica, per portare avanti il suo messaggio di dialogo e di coinvolgimento dei territori.
«Utopica non finisce il 31 gennaio ma passerà il testimone al territorio per una serie di incontri e occasioni di UTOPICA EXTRA in cui continueremo a dialogare e a ragionare insieme su come, da diversi punti di vista, la città possa realmente essere luogo di incontro e rigenerazione», spiegano le ACLI torinesi.
Il primo appuntamento del 7 febbraio svoltosi al Lingotto di Torino, “Il pianeta lo salviamo noi…”, è stato un esperimento di ecologia urbana per ripulire insieme ai cittadini il quartiere e per prendersi cura dei beni comuni.
Il 12 febbraio, ore 16, sempre a Torino presso Palazzo Barolo, riflessione e testimonianze sul tema carcere, con Paolo Petracca, Presidente delle ACLI di Milano e Don Domenico Ricca, accompagnatore spirituale della ACLI Torinesi con una lunga esperienza come cappellano del Carcere minorile torinese “Ferrante Aporti”.
Il 16 febbraio, ore 16, si terranno a Lanzo laboratori per famiglie su tematiche ambientali. Infine venerdì 21 febbraio, ore 20.45, a Venaria si concluderà Utopica Extra con la conferenza a cui interverranno Raffaella Dispenza, Presidente delle ACLI di Torino, Valentino Castellani, già sindaco di Torino, e concerto Trio La Gatta.