Acli Venezia: Un percorso di salute e benessere per la terza età

Fare prevenzione, seguire uno stile di vita sano, tutelare la propria salute fisica e mentale è fondamentale a tutte le età, sin da bambini attraverso l’età adulta fino alla vecchiaia.
A tutti, ma in particolare agli over 50, si rivolge una iniziativa promossa dalle ACLI provinciali di Venezia, che hanno una grande attenzione alle esigenze degli anziani, forse troppo spesso trascurati ma che sempre più hanno un posto importante e di supporto nella nostra società e nelle nostre famiglie, anche per l’allungamento dell’età media, che pone l’Italia tra i Paesi più longevi.
Preservare la salute e mantenere il più possibile un corpo e una mente sani sono fondamentali, sia per l’anziano che per la sua famiglia e, in definitiva, per l’intera società e per la sostenibilità del nostro Servizio Sanitario Nazionale.
Per questo dal 15 gennaio partirà il primo incontro del corso di training autogeno, che si snoderà poi su sei incontri complessivi tra gennaio e febbraio.
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento e di psicoterapia che promuove il recupero del benessere generale, migliorando il controllo dello stress e dell’ansia e aiutando a superare diversi problemi psicosomatici
Perché la scelta di questa pratica? Quali vantaggi può portare in particolare alla Terza età?
Ce lo spiega la dottoressa Nadia Palamin, psicologa e volontaria in servizio civile presso le ACLI veneziane, che terrà il corso. “Ai nostri occhi è chiaro quando un bambino cresce, quando diventa adolescente e poi adulto. Si fa meno caso, invece, al passaggio all’età anziana. E invece anche qui i cambiamenti sono tanti e profondi. Pensiamo ad esempio al traguardo della pensione, magari tanto desiderato, ma che dà il via ad una nuova fase in cui bisogna trovare il proprio posto nel mondo: una situazione che può generare stress, perché ci si sente smarriti e a volte inutili”.
Le lezioni si terranno a partire dalle 10.00, nella sede di via Ulloa 3/A a Marghera.
Il calendario definitivo sarà presentato in occasione del primo appuntamento. Per info e iscrizioni rivolgersi alla segreteria delle ACLI provinciali (tel. 041.5314696, int. 8; cell. 380.7569475, e-mail serviziocivile@aclivenezia.it).