Il ricordo di Angelo Gennari

Sabato scorso, 22 giugno 2019, è scomparso Angelo Gennari, storico redattore di Azione Sociale fin dagli anni ’60, per un periodo anche membro della Presidenza Acli per cui seguiva, con particolare passione, le questioni di politica estera come l’apertura ad Est, la nascita dell’Europa Unita, il sorgere delle grandi multinazionali. All’inizio degli anni ’70, con il suo ingresso nella Presidenza Acli, sposò la causa della guerra in Vietnam che considerava un fallimento per tutti: “Questa, per noi, la prima lezione che viene dal Vietnam: è stata l’occasione per rimettere in discussione, globalmente, un metodo e una civiltà”. Il suo percorso personale continuò nella Cisl, a riprova dell’efficace collaborazione tra la nostra associazione e  il sindacato di matrice cattolica, dove ha continuato ad occuparsi delle grandi questioni internazionali, soprattutto quelle legate ai cambiamenti nel mercato del lavoro. Lo ringraziamo per il contributo che ha dato alle Acli e lo ricordiamo con alcuni dei suoi articoli più significativi, scritti per il settimanale dell’associazione.[vc_media_grid gap=”3″ grid_id=”vc_gid:1561627129040-8d5ab011-df53-4″ include=”39812,39813,39814″]

Il ricordo di Emilio Gabaglio
Il ricordo del fratello Gianni