Ipsia Acli: Vaccini, diritto alla salute e brevetti, quali prospettive?

“Nessuno si salva da solo. Vaccini, diritto alla salute e brevetti: le prospettive alla luce del Covid-19” è il momento di confronto organizzato da IPSIA Acli con Civil20.
Il web-talk si svolge lunedì 28 giugno dalle ore 17, in diretta streaming sulla pagina facebook di Ipsia.
Il Covid-19 ha reso evidente a tutto il mondo, senza alcuna differenza, che di fronte ad una pandemia la collaborazione tra gli Stati è fondamentale, perché forse mai come in questo caso è vero che “nessuno si salva da solo”.
Dopo circa un anno e mezzo, abbiamo affrontato varie fasi: il dilagare del virus, la gestione dell’emergenza, il lockdown, la speranza nella ricerca scientifica affinchè trovasse un vaccino.
Oggi ci ritroviamo a gestire una campagna di vaccinazioni a livello globale, che pone però tanti interrogativi: il diritto alla salute è davvero garantito a tutti in tutto il mondo? Per quanto riguarda i brevetti: vogliamo permettere che sui vaccini ci siano ingiustizie e diseguaglianze o impegnarci affinchè la vita delle persone venga prima degli interessi delle case farmaceutiche che detengono il brevetto e dei Paesi produttori?
Si confrontano su questi temi: Nicoletta Dentico, Direttrice del programma di salute globale di Society for International Development; Monica Di Sisto, Vice presidente Fairwatch Osservatorio sul commercio internazionale; Stefania Burbo, Chair di C20 e coordinatrice del gruppo di lavoro Salute Globale, Focal Point Network Italiano Salute Globale. Modera i lavori Mauro Montalbetti, Presidente IPSIA.