IPSIA Milano: Ambrogino d’oro 2018, un riconoscimento per 20 anni di impegno sociale

Il 7 dicembre IPSIA di Milano riceverà l’Ambrogino d’oro, la prestigiosa onoreficenza che la Città di Milano attribuisce ogni anno a uomini e donne, organizzazioni e associazioni che hanno saputo dare un contributo speciale alla città, impegnandosi per il bene comune.

Si tratta di un importante riconoscimento per le moltissime attività che in questi 20 anni di attività hanno caratterizzato la storia di Ipsia (Istituto Pace Sviluppo Innovazione) di Milano che, sin dalla sua fondazione (nel 1998) è ambasciatrice della solidarietà e della operosità ambrosiana, in tutto il mondo.

Ipsia di Milano è un’organizzazione nata dalla volontà delle ACLI Milanesi di promuovere volontariato, pace, cittadinanza attiva e promozione sociale non solo sul territorio nazionale ma anche all’estero, e dal progetto di volontariato in zone di guerra “Un Sorriso per la Bosnia” che dal 1992 al 1997 ha portato nei Balcani più di 5.000 volontari.

Tante le attività in cui è impegnata, tra queste fondamentale è la formazione sui temi internazionali, sul volontariato e sulla solidarietà a livello globale.

Uno dei focus principali è inoltre la promozione del volontariato all’estero, che ha portato migliaia di giovani, e meno giovani, milanesi a svolgere attività principalmente di animazione e supporto ai minori in Bosnia, Kosovo, Albania, Serbia, Palestina, Romania, Moldavia, Mozambico, Kenya, Brasile, Argentina, Grecia, grazie al progetto Terre e Libertà, un’esperienza di mobilità giovanile e volontariato internazionale che offre la possibilità di vivere sul campo la formazione sul conflitto, sullo sviluppo e sulla cooperazione, contribuendo al progresso sociale dei territori.

Tra le azioni di cooperazione internazionale per i diritti di ogni uomo, ricordiamo la Campagna per la Pace e il Rispetto dei Diritti Umani in Sudan.

Altre attività centrali sono il turismo responsabile, inteso come strumento di conoscenza positiva di popoli e territori, e lo sport. Si pensi al progetto Football No Limit, promosso dal 2010 per supportare le attività sportive in Bosnia come strumento di costruzione di relazioni di pace in una terra martoriata dalle guerre, mettendo al centro il diritto di ogni bambino all’aggregazione, alla socializzazione, ad un crescita sana e ad un corretto sviluppo educativo.

L’Ambrogino d’oro a IPSIA Milano è anche un riconoscimento a tutti i volontari che quotidianamente si impegnano per l’integrazione e i diritti, i valori della cultura e dello sport, la formazione e l’educazione.