“La politica come partecipazione”: la presentazione del volume

Mercoledì 21 giugno alle ore 18.00, nella sede nazionale delle Acli, in via Marcora 18, la Fondazione Achille Grandi e l’associazione Pier Giuseppe Sozzi presentano il volume “La politica come partecipazione”.

Il volume, a cura di Dolores Deidda e Pierpaolo Benedetti, racconta l’esperienza politica di Pier Giuseppe Sozzi (1947-2014), vissuta, tra movimenti e organizzazione, nella stagione post-conciliare, negli anni della contestazione studentesca, delle lotte e delle conquiste operaie dell’“autunno caldo”, ma anche delle stragi e delle mancate riforme. Sozzi, alla guida dell’organizzazione giovanile delle Acli nel periodo 1970-1973, ha analizzato temi centrali producendo originali proposte di impegno politico militante, volte a rafforzare la strategia unitaria del Movimento Operaio.

Le qualità umane, politiche e culturali di Sozzi saranno ricordate da Marco Sozzi, presidente Associazione Pier Giuseppe Sozzi, Walter Tocci, senatore PD, Luigi Accattoli, giornalista e scrittore, Roberto Rossini, presidente Fondazione Achille Grandi.

È prevista la partecipazione di figure storiche delle Acli degli anni ’70 e dei curatori del volume.

Introduce e coordina Franco Siddi, giornalista e consigliere nel CdA RAI.