L’incontro nazionale di spiritualità delle Acli a Bose dal 14 al 16 febbraio 2020

Anche quest’anno le Acli nazionali organizzano l’Incontro nazionale di spiritualità presso la comunità monastica di Bose, a Magnano (in provincia di Biella), da venerdì 14 a domenica 16 febbraio 2020. Il tema di questa edizione “Per una spiritualità praticabile nel nostro tempo” sarà affrontato attraverso momenti di preghiera e riflessioni guidate da Daniele Rocchetti, Responsabile nazionale per la Acli di Vita Cristiana, Luciano Manicardi, Priore di Bose, don Giovanni Nicolini, assistente spirituale delle Acli. Tra gli interventi quelli di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, Sociologi dell’Università Cattolica e autori del libro “La scommessa cattolica”; don Armando Matteo, docente di Teologia all’Università Urbaniana di Roma; il drammaturgo Gabriele Vacis. La domenica 16 febbraio la lectio è affidata al fondatore della comunità, Enzo Bianchi prima delle conclusioni del Presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini. In fondo alla pagina il programma completo insieme al modulo per l’iscrizione.

“Per il quarto anno consecutivo, le ACLI nazionali propongono le giornate di spiritualità presso la comunità monastica di Bose, una preziosa occasione di sosta per un confronto con la Parola e per chiederci insieme come sia possibile essere testimoni credenti e credibili per questo nostro tempo.

In particolare, il prossimo appuntamento metterà a tema “quale spiritualità” è possibile immaginare e vivere dentro la post modernità.
Viviamo una stagione che ha ribaltato le istruzioni del vivere che hanno accompagnato per lungo tempo la vita della nostra associazione e le vite dei nostri aclisti. Questo cambiamento profondo e radicale pare avere messo in scacco le tradizionali forme di spiritualità che appaiono, agli occhi di molti, incapaci di offrire un senso e una direzione pertinente alle sfide. Ci chiederemo dunque come sia possibile riesprimere una spiritualità che sia ancorata alla vicenda di Gesù di Nazareth e, insieme, sia generativa di vita buona e autentica per noi e per quanti vivono oggi”

Daniele Rocchetti
Responsabile nazionale Acli Vita Cristiana

Le iscrizioni sono chiuse, per informazioni scrivere a vitacristiana@acli.it, per essere eventualmente inseriti in una lista d’attesa.

PROGRAMMA COMPLETO
MODULO ISCRIZIONE