“Siamo valore sociale” il 28 settembre a Roma la prima Giornata dell’Associazionismo

“Siamo valore sociale” è il titolo della della prima Giornata dell’Associazionismo promossa in particolare dal mondo della Associazioni di Promozione Sociale insieme nel Forum del Terzo settore che si terrà giovedì 28 settembre a Roma, dalle ore 9.30 alle 17, presso l’Aula Magna Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, quartiere Testaccio.

“La giornata punta innanzitutto ad ottenere una semplificazione della Riforma del Terzo settore e del funzionamento del Registro Unico Nazionale del Terzo settore e a una risoluzione di alcune norme fiscali che ancora mancano, in primis l’esclusione dell’Iva per le attività rivolte ai soci che purtroppo è previsto entri in vigore il prossimo giugno” sostiene Stefano Tassinari, Vicepresidente ACLI e componente del Coordinamento del Forum.
“Come abbiamo scritto nel manifesto,” prosegue Tassinari”, “Le APS stanno compiendo un grande sforzo per adeguarsi alla riforma del Terzo settore, in particolare per trasmigrare nel Registro Unico (RUNTS). Esprimono inoltre forte preoccupazione per la mancata risoluzione della questione IVA e per la prolungata attesa della definizione della  “questione fiscale”, ad oggi ferma in UE. Un’altra importante criticità riguarda la cosiddetta armonizzazione tra sport e promozione sociale: lo sport sociale non può rimanere fuori dal Terzo settore. Infine il tema della co-programmazione e co-progettazione.
Gli interventi che chiediamo vengano prioritariamente messi in agenda:
– Alleggerimento degli oneri amministrativi e burocratici previsti per le associazioni di piccole dimensioni.
– Semplificazione delle procedure di iscrizione, aggiornamento delle informazioni e deposito degli atti nel RUNTS.
– Ripristino del “fuori campo IVA” per le attività mutualistiche delle associazioni nei confronti dei soci.
– La deducibilità Irap del costo del lavoro per allineare gli Enti del Terzo Settore non commerciali alla pressione, molto meno onerosa, prevista oggi per le società
commerciali.”
La giornata nasce con l’intento di raccontare la promozione sociale e valorizzarla come pratica di democrazia e di educazione alla convivenza, inclusione e socialità, contrasto alle solitudini, animazione sociale, promozione culturale, del territorio e dell’ambiente: una molteplicità di esperienze che uniscono l’azione civica e solidaristica con la dimensione del fare e dell’economia sociale.
Tra gli interventi previsti anche quello del Presidente nazionale delle ACLI, Emiliano Manfredonia e una tavola rotonda con il Viceministro del Lavoro Maria Teresa Bellucci e con il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo. I lavori verranno aperto con una introduzione al X rapporto IREF sull’associazionismo a cura di Alessandro Serini, ricercatore Iref e Andrea Casavecchia dell’Università Roma Tre.
Qui il programma della giornata
Qui il Manifesto