Lutto nel mondo Acli: è morto Fabio Protasoni

Con immenso dolore le Acli piangono la prematura scomparsa dell’amico Fabio Protasoni e si stringono in un abbraccio e nella preghiera alla moglie Nathalie, ai figli Bianca e Paolo, al suo caro papà Dario e alla sorella Gabriella.

Impegnato nelle Acli da giovanissimo a Brescia, Fabio è stato Segretario nazionale di Gioventù Aclista all’inizio degli anni Novanta, la GA delle prime Agorà, la GA di alcuni dirigenti di oggi. Successivamente il Presidente nazionale Franco Passuello lo chiamò a far parte della Presidenza come Segretario all’Organizzazione, mentre con la Presidenza di Luigi Bobba passò ad occuparsi dei rapporti con le realtà associative divenendo uno dei fondatori del Forum nazionale del Terzo settore, di cui fu anche tesoriere. È stato dirigente dei Cristiano Sociali e, trasferitosi in Valle d’Aosta, ha operato nel Patronato delle ACLI e ha continuato il suo impegno con le Acli del Piemonte e con il mondo del Terzo settore valdostano, divenendo anche consigliere comunale ad Aosta.
Rimane la memoria di un dirigente intelligente e di un carissimo amico. Con il sorriso aperto dispensava sempre forza e coraggio agli altri. Anche di fronte alle difficoltà, come in questi mesi e ultimi giorni di malattia: diceva che l’amicizia di tanti gli dava l’energia per combattere.