Messina: Diario di Francesco Brancatelli

TORNA AL PROGETTO ‘STRANIERI IN TERRA ALIENA’

Il progetto è stato per me utile nel poter (ri)conoscere e aprire la mente a nuove tipologie di economia ma anche a comprendere quante innovazioni, sia sociali che virtuali, stiano nascendo in questo periodo.
Durante gli incontri territoriali a Messina ho avuto la possibilità di incontrare diversi attori ai quali ho condiviso il percorso del progetto.
I tavoli di confronto hanno visto protagoniste realtà diverse: rappresentanti dei Giovani delle Acli e del servizio civile Acli, esponenti di associazioni professionali come il Ceses, referenti dell’ ASD Pongistica di Messina, della Peloro Games, e rappresentanti del Modern Music Institute Messina.
Dagli incontri è emersa chiaramente come sfida la mancanza sul nostro territorio di punti di incontro sociali, ricreativi ed educativi. Ci siamo interrogati sulla possibilità di creare lavoro per noi giovani partendo dalla “collaborazione”, che rappresenta la base degli scenari della Sharing Economy esplorati con il Toolkit, e abbiamo condiviso l’opportunità rappresentata dal recupero di diversi immobili confiscati alla mafia o di immobili appartenenti a Enti di vario genere presenti sul territorio che oggi risultano in stato di abbandono. Il futuro spero mi vedrà impegnato nel contribuire alla costruzione di un centro polivalente: per noi giovani un punto di incontro ludico-informativo-sociale e, perché no, anche lavorativo.
[/vc_column_text][dt_quote]“PRENDI IL MEGLIO CHE ESISTE E MIGLIORALO. SE NON ESISTE, CREALO.” (DI HENRY ROYCE)[/dt_quote]

[vc_masonry_media_grid item=”mediaGrid_Default” grid_id=”vc_gid:1540827433728-c02b8adf-1cd1-3″ include=”34213,34214,34215″][/vc_column][/vc_row]

Leggi il Post su Facebook